CENTRO TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE - ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI

Menu principale:

CENTRO TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE

Programmazione e A.O.F.

La scuola italiana negli ultimi anni è andata incontro a grandi cambiamenti per garantire a tutti gli alunni un ambiente accogliente in cui realizzare il proprio percorso formativo e didattico a prescindere dalle diversità funzionali e da bisogni specifici. L’offerta di una scuola inclusiva capace di accompagnare gli studenti nella crescita personale, sociale e formativa si articola su vari livelli e necessita di diversi strumenti. Per aiutare le istituzioni scolastiche in questo compito, è stata creata una rete di supporto territoriale per la condivisione delle problematiche e la gestione delle risorse disponibili i CTI. I docenti hanno così a disposizione una struttura diffusa capillarmente che si pone come punto di riferimento per i Bisogni Educativi Speciali.
I Centri Territoriali per l’Inclusione possono essere organizzati a livello di rete territoriale. Sono composti da docenti e hanno il “... fine di poter supportare concretamente le scuole e i colleghi con interventi di consulenza e formazione mirata” (C.M. 8/2013).

Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012
          Circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013